Ricette » Ciambelle

Ciambella moka

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti circa
Porzioni: 16
Grado di difficoltà: Facile

Ingredienti

Impasto: 175 g di burro - 250 g di zucchero – 4 uova – un pizzico di sale – 75 ml (1 bicchierino) di latte – 75 ml (1 bicchierino) di caffè ristretto – 250 g di farina bianca – 100 g di fecola di patate – 1 bustina di Lievito Vaniglinato BERTOLINI – 100 g di cioccolato fondente
Decorazione: 50 g di zucchero granella
Ingredienti Bertolini: Lievito Vaniglinato BERTOLINI

Preparazione

Impasto:
In una terrina lavorare a lungo il burro ammorbidito con 2/3 dello zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere un tuorlo alla volta (serbando le chiare), il sale, il latte ed il caffè.
Montare le chiare a neve durissima con lo zucchero rimasto, mettere la neve sopra il composto di burro sbattuto, setacciarvi la farina mescolata con la fecola di patate ed ilLievito Vaniglinato BERTOLINI
Incorporare delicatamente il tutto. Infine unire il cioccolato ridotto a pezzettini. Versare il tutto in uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm imburrato ed infarinato e cospargere di zucchero granella.

Cuocere nella parte bassa del forno già caldo (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C, a gas: parte centrale, 190°C) per circa 45-50 minuti.